IL PACKAGING FA LA DIFFERENZA
La filosofia Naturaverde
Il packaging dei cosmetici gioca un ruolo fondamentale di protezione e conservazione corretta del prodotto ma è, allo stesso tempo, elemento primario nella costruzione della relazione con il consumatore, della user experience e della brand awareness. Il packaging diventa però rifiuto subito dopo l’utilizzo, considerato uno dei principali nemici nella battaglia per la sostenibilità ambientale. Ecco perché il brand Naturaverde, da sempre attento ai temi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, ha individuato diverse strade per chiudere il cerchio e ridurre l’impatto ambientale negativo del packaging, non rinunciando al design, all’usabilità e alla piacevolezza della user experience.
DAL CONCEPT AL PRODOTTO
La nuova linea Naturaverde Make-Up
Il concept di fondo che ha animato i designer di packaging ed il team di ricerca e sviluppo Naturaverde è l’idea dell’aiutare i materiali a vivere più a lungo nella catena del valore per eliminare gli sprechi e ridurne l’impatto ambientale. La strategia Naturaverde si basa sul concetto di economia circolare e si concentra sull’utilizzo di materiali provenienti da fonti sostenibili e sull’uso di un design smart: una strategia che ha trovato sviluppo e concretezza nell’evoluzione della linea di make-up biologico. Dal momento del lancio ad oggi, la linea intera ha avuto come obiettivo primario la certificazione delle formulazioni che ad oggi sono al 100% Made In Italy, composte da materie prime selezionate ed altamente performanti, fino al 60% provenienti da agricoltura biologica e dal 99% di ingredienti di origine naturale.
UN PACK SOSTENIBILE
a ridotto impatto ambientale
Come cuore stesso del progetto c’è lo studio e l’utilizzo di un packaging disegnato e pensato per essere interamente riciclabile. Il pack sostenibile e a basso impatto ambientale del make-up Naturaverde, è costituito da plastica riciclata, proveniente da scarti di produzione industriale fino al 66%. Nel caso specifico dei tubi utilizzati per i fondotinta, la BB mousse e gli illuminanti fluidi, la plastica utilizzata proviene da materie prime vegetali, come la Canna da Zucchero, ed è riciclabile al 100%. La linea Naturaverde make-up ha abbandonato il packaging secondario per ridurre al massimo gli sprechi riguardanti tutta la filiera dalla fase di imballaggio, nello specifico lo spreco di carta e cartone.
ECOPACKAGING AWARDS
Un riconoscimento per l’impegno e la ricerca
Grazie a questa filosofia, Naturaverde si è aggiudicato il premio Ecopackaging Awards assegnato da Veronafiere con B/Open e Bio&Consumi per la Cipria Compatta Matt Finish della linea biologica Naturaverde Make-Up. Un importante riconoscimento che premia il brand per l’impegno e la ricerca nel settore biologico e la cura del packaging non solo nei materiali, ma anche nel design. E’ un’azione concreta di sensibilizzazione che Naturaverde vuole intraprendere nei confronti del consumatore che va oltre i grandi benefici per la salute derivati dell’utilizzo dei cosmetici biologici: la sfida è quella di generare consapevolezza dell’enorme quantità di rifiuti prodotti e della necessità di una smaltimento responsabile e rispettoso della natura. Si tratta di generare attenzione alla sostenibilità ambientale dei cosmetici, concetto che riguarda l’intero ciclo di vita ed ogni componente del cosmetico, incluso il packaging. Una tematica che non poteva lasciare indifferente Naturaverde, brand eticamente responsabile, orgogliosamente ancorato a valori aziendali e al concetto di cosmesi biologica, che rispetta il benessere e la salute delle persone e dell’ambiente.